Stai facendo anche tu questi 3 errori?

I migliori franchising fanno dell’organizzazione la loro carta vincente. E spesso, ritengono di aver pensato a tutto. Purtroppo nella maggioranza dei casi non è proprio così. L’esperienza ci insegna che esistono sempre dei margini di miglioramento in tutte le aziende, anche nel piano meglio congegnato.

Sono sicuro che sei un ottimo imprenditore e che già hai avuto buoni risultati con la tua azienda. Ma sono altrettanto sicuro che vorresti ottenere sempre di più dalla tua attività: perché questo fa parte della forma mentale di un imprenditore eccellente.

Per provare a fornirti degli spunti su come farlo, ti indicherò i 3 errori che di solito gli imprenditori nel campo dei franchising del food – sia fast che tradizionale – commettono.

Ovvio, ce ne sono tantissimi: ma per questi tre nello specifico noi abbiamo una soluzione immediata e risolutiva.

Ecco i 3 principali:

  • Prodotti troppo generalizzati

     

  • Poca valorizzazione del brand

     

  • Nessun sistema alla base

     

Prodotti troppo generalizzati, nella stragrande maggioranza dei casi i franchising del settore food, vendono prodotti tutti uguali oppure, troppo simili a quelli dei propri concorrenti. Questo è un dato di fatto.

Per esempio, quasi tutti i fast food offrono gli stessi identici panini. Si, è vero, hanno nomi diversi o qualche minimo elemento che li distingue, ma in linea di massima le caratteristiche di base dei prodotti sono le stesse, così tanto che si può affermare con ragione che si tratta degli stessi identici panini.

Quindi se tutti i brand vendono lo stesso panino, a parte la farcitura, indovinate su che cosa punterà il vostro fornitore per far scegliere il proprio prodotto invece di quello dei propri concorrenti?

La risposta è facile: il prezzo più basso!

Ma sappiamo benissimo che quella al prezzo più basso è una guerra persa in partenza, e che danneggia, alla fine, tutti quanti.

Da qui mi ricollego al secondo punto.

Poca valorizzazione del brand, questo errore è direttamente correlato al primo.

Vendere panini quasi identici ai tuoi competitor non ti farà aumentare valore al tuo brand, anzi probabilmente lo farà scendere.

Ti faccio un esempio pratico. Perchè Apple ha uno dei brand con il valore più alto del mondo? Semplice, perché per prima ha fatto e prodotto qualcosa che nessuno faceva, si è differenziata dagli altri.

In molti hanno provato a copiarla, ma il suo prodotto è un’esclusiva loro.

Questo ha portato la Apple nel corso del tempo ad avere un valore enorme.

E davvero pensi che Apple lo abbia fatto con un prezzo inferiore ai concorrenti?

Proprio il contrario!

Ed è questa la via che ti consiglio di seguire anche a te se vuoi raggiungere livelli mai visti prima.

Nessun sistema alla base, anche questo errore è collegato agli altri due.

Non avere un sistema solido e strutturato alla base del tuo business può portare nel giro di un po’ di tempo a non crescere più. E questo è il problema della maggior parte delle aziende italiane. Per un po’ crescono, spinte dalla novità del brand, ma poi si fermano e non fanno nulla per migliorarsi. Proprio perché, nella mente del consumatore, sono diventati come gli altri.

Noi di YouBread abbiamo il sistema che permetterà alle aziende che lo adotteranno di migliorarsi continuamente, e continuare a creare novità nella percezione dei loro consumatori.

SE TU RICONOSCI DI AVERE COMMESSO ANCHE SOLO UNO DI QUESTI ERRORI, HAI UN PROBLEMA!

 

Se vuoi migliorarti e aumentare il tuo giro d’affari, non basta risolvere uno o due degli errori sopra esposti, ma bisogna rimediare a tutti e tre INSIEME – proprio perché sono collegati l’uno con l’altro.

Riuscire a creare un sistema che ti permetta di avere un prodotto personalizzato di cui il tuo franchising ha l’esclusiva, ti porterà ad un enorme incremento del valore del tuo brand, e ad aumentarlo costantemente nel tempo.

NESSUN FORNITORE TI AIUTA!

So benissimo che quanto ho esposto sopra sembra semplice, ma in realtà è molto complicato perché non ci sono fornitori disposti a permetterti una personalizzazione del tuo prodotto. Questo essenzialmente per quattro diversi motivi:

  • egoismo
  • macchinari
  • competenza
  • esperienza

Egoismo, per il semplice fatto che tutte le aziende funzionano secondo un modello standard di minimizzare i costi di produzione e aumentare i ricavi. Per fare questo, puntano molto sulla generalizzazione dei prodotti, in modo da semplificare e velocizzare la produzione, risparmiando così molti soldi.

Questo per loro è un grande vantaggio ma per te franchising che ricerca la massima esclusività del proprio prodotto è un grandissimo ostacolo

Macchinari, non tutte le aziende possono permettersi di avere i giusti macchinari per poter personalizzare il prodotto per tanti clienti. I motivi collegati sono molti, ad esempio costi, spazio, personale adatto e perfetta organizzazione dei flussi di lavorazione. Insomma, una complicazione inutile, e costi che si aggiungono.

Competenza, personalizzare un prodotto per, qualcuno e fare in modo che quel prodotto diventi di successo non è affatto semplice. C’è bisogno di grande competenza sotto tutti i punti di vista. Pensare, progettare e produrre un prodotto di grande qualità ha bisogno di persone molto competenti in materia.

Esperienza, molto collegata alla precedente, infatti la competenza – per essere davvero efficace – ha bisogno di una grande organizzazione all’interno dell’azienda, e questa la si acquisisce solo con l’esperienza.

YOUBREAD INVECE E’ DIFFERENTE

 

 

Tutti i problemi di cui abbiamo parlato fino ad adesso, vengono risolti grazie al sistema e all’approccio al business di YouBread. Infatti la nostra azienda – unica fra i suoi concorrenti – ha fatto della personalizzazione del prodotto al cliente un punto cardine della propria attività.

Per noi l’obiettivo principale è che il cliente abbia il prodotto più corretto, creato su misura per il proprio target ideale.

Perché solo con il giusto prodotto, personalizzato a 360° si può raggiungere davvero il successo.

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