Scegliere la migliore alveolatura per il tuo pane

Se stai chiedendoti che cosa tu stia leggendo, non si tratta di una malattia pericolosa, ma di una caratteristica che aiuta il panino che tu offri a diventare IL panino giusto per i tuoi clienti finali. Non tutti hanno già sentito parlare di alveolatura, infatti questa rimane tutt’ora una parola pressoché sconosciuta ai non addetti ai lavori.

Quindi andiamo a vedere in particolare cos’è e cosa significa nello specifico – e soprattutto, perché sia importante per te, più di quanto si pensi.

 

Con il termine alveolatura si intende null’altro che la dimensione e il numero degli alveoli (buchi), presenti all’interno del pane.
Facile, no?

L’alveolatura può essere molto diversa a seconda del tipo di pane che si vuole andare a produrre, creando un prodotto finale più compatto o più leggero, a secondo delle esigenze di utilizzo.

Questo vuol dire che a seconda del tipo di prodotto e al suo scopo principale, si sceglierà il tipo di alveolatura più adatta, adottando una strategia di preparazione e lievitazione differente per ottenere proprio quel risultato finale.

Adesso andremo a vedere in modo specifico chi può beneficiare della Marchiatura a Fuoco. E per farlo, ci mettiamo nei panni della clientela che sappiamo essere più indicata per apprezzare un prodotto personalizzato tramite questo procedimento.

TECNICAMENTE COSA ACCADE

In pratica, durante la lievitazione il lievito decompone l’amido della farina e gli zuccheri, trasformandoli in etanolo e anidride carbonica. Successivamente, con il calore, l’anidride carbonica aumenta di volume, rimanendo intrappolata nell’impasto del pane, e creando così delle bolle, e facendolo lievitare.

Si origina così l’alveolatura, che sarà più diffusa (quindi, con più spazi vuoti) se il pane è più lievitato, o meno diffusa nel caso contrario.

I TIPI DI ALVEOLATURA

Essenzialmente i tipi di alveolatura che si possono ottenere sono due:

  • Alveolatura aperta

  • Alveolatura chiusa

Alveolatura aperta è quando all’interno del pane sono presenti buchi grandi. La si ottiene utilizzando farine con molte proteine, impasti molto idratati e curando nei minimi dettagli la lievitazione, essendo questo il fattore più importante per ottenere questo tipo di risultato.

Alveolatura chiusa è quando sono presenti buchi piccoli, quindi un pane molto denso. La si ottiene utilizzando farine con poche proteine, impasti poco idratati, e comunque sempre facendo particolare cura alla lievitazione, che rimane un processo particolarmente delicato qualunque pane voi stiate facendo.

A COSA TI SERVE CONOSCERLA?

Il franchising perfetto è attento a tutte le caratteristiche dei prodotti che offre all’interno dei locali dei franchisee – e quindi, ne consegue che anche questi dettagli così particolari, che sembrano poco importanti, invece hanno un loro peso.

Il concetto fondamentale oggi, ormai indispensabile per qualunque azienda, è uno solo:

personalizzazione 

Capire cosa significa alveolatura e comprendere come utilizzarla al meglio, ti da la possibilità di personalizzare i tuoi menù ad un livello ancora superiore e più nel dettaglio rispetto i tuoi competitor. I tuoi concorrenti magari non sanno nemmeno cosa significa o utilizzano la stessa alveolatura per tutti i loro prodotti, perdendo così una grande opportunità per creare un prodotto unico, personalizzato e irripetibile.

 COME SI FA A SCEGLIERE LA MIGLIORE ?

Questa è una domanda difficile da spiegare in poche righe. Innanzitutto chiariamo subito una cosa: non esiste la formula magica, proprio perché ogni cliente è unico.

Per scegliere la miglior alveolatura per il proprio business c’è bisogno di molta competenza in materia e di molta esperienza.
Detto questo proverò a elencare alcuni vantaggi dei due tipi di alveolatura.

ALVEOLATURA APERTA

Il pane più lievitato, che quindi ha un’alveolatura più aperta, è più soffice e digeribile, ma spesso meno consistente, risultando meno adatto a farciture umide e pesanti.

ALVEOLATURA CHIUSA

Il pane meno lievitato, che quindi ha un’alveolatura più chiusa, è più consistente e robusto, risultando quindi più adatto a farciture di ogni tipo senza sfaldarsi.

Naturalmente i vantaggi dell’uno sono gli svantaggi dell’altro. Già basandosi su queste semplici caratteristiche generali si può iniziare ad avere un’idea di base per il proprio panino ideale.

Ma ovviamente queste due categorie così generiche sono solo un primo accenno: in realtà, ci sono un’infinità di dettagli per stabilire e calcolare come creare il panino perfetto, e soprattutto personalizzato e inimitabile, per rispondere alle richieste – e alle attese – del proprio pubblico, che è unico e diverso da qualsiasi altro.

PERCHE’ NON TI FANNO SCEGLIERE L’ALVEOLATURA?

 

Nel mondo dei prodotti da forno – e noi lo sappiamo bene – raramente (se non addirittura mai) esiste la possibilità di scegliere il tipo di alveolatura che si preferisce avere.

Anzi, in realtà non ti permettono di scegliere nulla, le caratteristiche dei panini sono in genere stabilite direttamente dalle aziende produttrici, e sono più o meno uguali per tutti.

Questo ovviamente va a vantaggio loro e a tuo discapito, perché non ti permettono di ottimizzare il tuo business.

Ogni franchising dovrebbe avere un menù diverso dagli altri e basta questo per capire che i panini devono essere scelti in base al proprio target. Ma alle aziende produttrici di prodotti da forno questo non interessa, a loro interessa vendere il più possibile, spendendo il meno possibile. Esattamente il contrario di quanto fa YouBread, che invece offre una personalizzazione praticamente infinita sul prodotto, con infinite varianti di alveolatura.

YOUBREAD È INNOVATIVO

 

Noi abbiamo puntato tutto sul permettere la personalizzazione a 360° del prodotto al cliente.

Nessuno come noi ti fa scegliere tutte le caratteristiche che vuoi, a partire dall’alveolatura. Potrai rendere i panini del tuo menù perfetti per il tuo target e il tuo menu, e distinguerti così da tutti gli altri competitor.

Così facendo ti garantirai molti vantaggi, tra cui:

  • prodotti su misura per il tuo franchising
  • unicità dei tuoi menù
  • valorizzazione del tuo brand

Spero di averti fatto capire le grandi opportunità che la marchiatura a fuoco può offrire per il tuo locale o il tuo Franchising.

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