Produzione pane per toast per franchising
Scopri come avere il tuo pane per toast uguale in ogni tuo locale senza usare un prodotto congelato e senza che un tuo competitor possa servire il tuo stesso pane per toast
Ho deciso di scrivere questa lettera perché ho notato con estremo dispiacere che la maggior parte degli imprenditori che operano nel settore ristorativo servono ai propri clienti, potenzialmente, lo stesso pane del loro più temuto competitor.
Ti sembrerà strano che un imprenditore studi a 360° tutti i dettagli del proprio franchising prima di lanciarlo sul mercato e poi usi lo stesso pane per toast del suo competitor. Ma purtroppo succede proprio questo.
Se stai continuando la lettura anche tu sei un imprenditore nel settore ristorativo e quindi inizierò a darti del tu per farti coinvolgere meglio nel discorso che sto per fare.
Prima di tutto voglio tranquillizzarti:
non è colpa tua se hai lo stesso pane del tuo competitor.
Purtroppo non potevi farci nulla e adesso scopriamo il perché.
Analizziamo insieme cosa offriva il mercato del pane per toast:
– pane per toast fresco della panetteria sotto casa
– pane per toast a lunghissima conservazione della GDO
– pane per toast congelato
Il pane per toast preparato dalla panetteria sotto casa va consumato in giornata e se hai più punti vendita sparsi per la Penisola avrai sempre un pane diverso in ogni locale. Diciamo che non è il massimo strutturare un franchising, che per sua natura ogni locale è una fotocopia dell’altro, e poi avere in ogni punto vendita un pane diverso.
Il pane per toast a lunghissima conservazione della GDO di solito è di dubbia qualità e bombardato da conservanti e alcool etilico. Talmente bombardato da alcool etilico che ogni volta che apri la confezione devi trattenere il respiro per non inalare tutto quell’alcool sgradevole.
Dubito che se tu fossi un cliente del tuo franchising tu muoia dalla voglia di mangiare un pane per toast “conservato sotto alcool”.
Il pane per toast congelato non ha alcool etilico ed è sempre uguale in ogni tuo locale. Apparentemente è la soluzione ideale per chi ha un franchising.
Il vero problema è che per avere un pane per toast salubre e uguale in ogni tuo locale tu dovevi:
– rinunciare all’artigianalità della panetteria sotto casa
– spendere un patrimonio di luce per le celle frigorifere negative
– servire ai tuoi clienti lo stesso pane del tuo competitor
Tornando al discorso di prima:
tu non potevi farci nulla, non potevi servire ai tuoi clienti un pane per toast diverso dal tuo competitor.
Non c’era niente di meglio del pane per toast congelato.
Ora basta parlare al passato, torniamo al presente.
Ti piacerebbe avere per il tuo franchising un pane per toast:
– per aziende
– artigianale
– con una durata di 30 giorni a temperatura ambiente
– non bombardato da alcool etilico
– senza conservanti poco salubri
– prodotto esclusivamente per il tuo franchising
Il pane per toast per aziende è diverso da quello destinato al consumo familiare perchè un’azienda ha esigenze totalmente diverse dalle famiglie ed è giusto che ognuno usi il suo pane per toast adatto.
Il pane per toast artigianale, oltre ad essere un’ottima leva di marketing, è perfetto se vuoi servire ai tuoi clienti un fantastico toast gustoso e preparato da panificatori esperti e non da macchine.
Il pane per toast con una durata di 30 giorni a temperatura ambiente è l’ideale se vuoi avere un magazzino sempre pieno per le emergenze.
Se non vuoi avere dipendenti sempre scontenti e intrattabili il pane per toast non bombardato da alcool etilico è perfetto per te.
E’ dimostrato che l’alcool influisca molto sull’umore e sul carattere e tu non vuoi dipendenti intrattabili.
Il pane per toast senza conservanti poco salubri ti può interessare solo se tieni alla salute dei tuoi clienti. Credo che tu voglia bene ai tuoi clienti perché senza di loro tu non potresti continuare ad avverare il tuo sogno. Il tuo franchising.
Il pane per toast prodotto esclusivamente per il tuo franchising è l’ideale se vuoi far salire al livello successivo il tuo franchising. Nessun competitor potrà mai fregarti il tuo pane. E non è cosa da poco, no?
Potrà sembrarti un’utopia pensare al tuo pane per toast ideale ma ti dico che non è un sogno.
Noi di YouBread possiamo far diventare realtà il tuo sogno.
Ti racconto qualche riga della nostra storia:
la nostra panetteria apre nel 2012 come una classica panetteria di paese.
Lavoravamo moltissimo con bar, ristoranti e hotel, occupavano circa il 90% delle nostre vendite.
Così dopo un anno e mezzo decidiamo di chiudere al pubblico e di specializzarci nella produzione di prodotti da forno per aziende.
Decisione molto difficile ma che andava presa.
Eravamo specializzati solo in prodotti particolari, prodotti che i nostri competitor si rifiutavano di produrre perché erano “solo una perdita di tempo” a detta loro. Ma restavamo sempre una panetteria locale con prodotti che andavano consumati in giornata e a noi non andava più di essere legati alla zona. Volevamo di più.
Così nel 2015 abbiamo rivoluzionato tutti i nostri processi e siamo partiti con il nostro, ambizioso, progetto nazionale.
Siamo sempre stati attenti alle esigenze dei nostri clienti, e potenziali clienti, così abbiamo iniziato a realizzare solo prodotti personalizzati.
I nostri competitor hanno solo le loro referenze e guai se qualcuno gli chiede qualche modifica che va oltre alle semplici dimensioni (talvolta mettono il diritto di veto anche alle dimensioni). Qualcuno si offende pure.
Invece, i nostri competitor nel campo del surgelato non posso realizzare un prodotto personalizzato ad hoc per te. Loro usano solo macchine e quindi per poter prendere in considerazione una tua richiesta devi essere talmente grande da giustificare la realizzazione di un nuovo impianto.
Ma noi abbiamo sempre pensato in modo differente e quindi abbiamo deciso di usare questo loro svantaggio competitivo, svantaggio che tuttora non hanno intenzione di cambiare, per servire ai nostri clienti un prodotto personalizzato in base alle proprie esigenze.
Nel 2017 abbiamo deciso di creare YouBread che racchiude tutta la nostra esperienza nella panificazione personalizzata per aziende.
Attualmente siamo specializzati in 4 tipologie di pane:
– panini per hamburger
– panini per hot-dog
– pan bauletto
– pane per toast e per tramezzini
Quindi se vuoi avere il tuo pane per toast personalizzato ad hoc per te, senza usare un prodotto congelato e senza che un tuo competitor possa servire il tuo stesso pane per toast devi contattarci.
Devi contattarci perché noi siamo l’unico fornitore di pane per toast che riesce a produrre il tuo pane per toast personalizzato.
****
Cerchi una panetteria che ti guidi nella scelta dei tuoi prodotti da forno per il tuo Franchising?[Allora hai bisogno di YouBread]
Di solito sei tu a chiedere al tuo fornitore cosa vuoi in base all’esperienza diretta tua e dei tuoi collaboratori.
Invece scegliendo noi, studieremo insieme il tuo Franchising e ti proporremo i prodotti da forno più adatti alla tua situazione.
Se questo è quello che cerchi, ovvero una panetteria che studi la tua situazione e ti indichi i prodotti ideali per il tuo obiettivo sei sulla pagina giusta.
Se vuoi scoprire cosa posso fare per te e il tuo Franchising clicca sul bottone qui sotto.