Far crescere gli utili e il brand con la personalizzazione

Tutte le aziende che operano in un regime di concorrenza hanno un unico scopo, ovvero fare profitti a fine anno. E i metodi usati per raggiungere questo obbiettivo sono molto semplici e diretti:

  • ridurre i costi di produzione
  • ricavare il più possibile dalle vendite dei prodotti

Più l’imprenditore riuscirà a ottimizzare queste due attività, più i profitti dell’azienda saranno alti a fine anno, e più l’azienda avrà successo.

Ridurre i costi di produzione significa produrre il miglior prodotto al più basso costo possibile: quindi, spendere il meno possibile per le materie prime, per la manodopera, per la logistica, per le spedizioni, ecc.

Ricavare il più possibile dalle vendite significa tenere il prezzo più alto possibile nel vendere i propri prodotti ma allo stesso tempo, restando competitivi rispetto alla concorrenza.

ALCUNI FRANCHISING SBAGLIANO MODELLO DI BUSINESS

Questi sono i due principali concetti che ci sono dietro a un’azienda commerciale o industriale tipica. Certo, ci sono altri modelli di business, ma questi principi, se non universali, sono comunque molto diffusi.

E proprio perché quasi universali, il perseguire questi due obiettivi porta inevitabilmente l’imprenditore a creare un’attività che funziona seguendo lo stesso modello delle altre.

Un fatto che provoca una conseguenza importante: moltissime aziende sono fotocopie le une delle altre, proprio perché funzionano allo stesso modo – e ottimizzando i loro processi, puntano sul risparmio, spesso delle materie prime, per dare prodotti finiti. E questo diventa un problema, perché in un mondo di aziende-fotocopia, il cliente sarà invogliato ad acquistare dall’azienda con il prezzo più basso!

Questo provoca la cosiddetta “ guerra al prezzo”: un conflitto commerciale dove alla fine ci perdono tutti. Le aziende, che hanno margini operativi sempre più sottili. E i clienti, che ricevono prodotti di qualità scarsa.

Una spirale pericolosa verso il basso, più basso, sempre più basso, fino al punto dove i ricavi saranno così bassi da non coprire i costi. Ed ecco che l’azienda si blocca e andando avanti rischia il fallimento – continuando a produrre in perdita, in attesa di tempi migliori che non arriveranno mai.

COME DOVREBBERO FARE INVECE?

Oggi è impensabile continuare a ragionare al risparmio. Per ricominciare a guadagnare, e dare il servizio migliore possibile al cliente, bisogna cambiare prospettiva.

Un’azienda che vuole raggiungere il successo deve smettere di fare la guerra al prezzo più basso contro i suoi competitor e iniziare a ragionare sul distinguersi il più possibile rispetto ai suoi concorrenti, fornendo prodotti di qualità e soprattutto, il servizio.

Questo vuol dire che deve cercare di produrre un qualcosa che gli altri non possono vendere, e nemmeno copiare.
Deve avere l’esclusiva di quel determinato prodotto.

Ecco allora che i clienti che lo vorranno, dovranno rivolgersi per forza a quella specifica azienda e dovranno anche pagare il giusto prezzo.

Infatti avere un prodotto unico e esclusivo ti permetterà anche di alzare i prezzi al pubblico, perché avrai creato un valore aggiunto alla tua azienda.

Così andrai a migliorare esponenzialmente il valore del tuo brand, e ci guadagnerai di più.

VA BENE MA PERSONALIZZARE NON E’ SEMPLICE

 

La tua prima reazione è sicuramente: “Va bene ho capito il concetto ma non so come fare e da dove iniziare”.

Lo so, iniziare a ragionare sotto questo punto di vista all’inizio non è semplicissimo, ma fidati che questa è la strada giusta per arrivare a migliorare la propria azienda, fino a raggiungere livelli mai toccati prima. Ed è quello che fanno i brand più importanti: Rolex, Prada, Ferrari non sono diventate quello che sono perché vendevano al ribasso!

Sono consapevole che non è facile riuscire a trovare dei fornitori adeguati e di fiducia che ti permettano di personalizzare il tuo prodotto. Infatti, in giro non ce ne sono, o perlomeno, è molto difficile trovarli.

QUASI NESSUN FORNITORE PERMETTE DI PERSONALIZZARE I PRODOTTI DA FORNO

 

Le aziende in generale, come anche nel nostro settore, cioè la produzione di prodotti da forno, non permettono quasi mai la personalizzazione del prodotto al proprio cliente.

Questo avviene principalmente per i 4 seguenti motivi:

  • Problemi di produzione

  • Macchinari non adeguati

  • Competenza insufficiente

  • Scarsa esperienza

Problemi di produzione: dover realizzare un prodotto diverso per ciascun cliente complica la gestione della produzione in maniera significativa.
Non tutte le aziende possono permetterselo. Infatti la produzione di solito segue piani ben organizzati dove si cerca di produrre più prodotti possibili nel minor tempo possibile, e per fare questo, la condizione principale è che i prodotti siano il più possibile simili tra loro.

Macchinari non adeguati: per creare più linee di prodotto, servono anche un numero maggiore di macchinari per la produzione, e fidatevi, non è cosa da poco. Ci vogliono macchine, che possono costare decine di migliaia di euro, spazi adeguati, e una perfetta organizzazione dei flussi. Solo aziende serie, con esperienza nel campo e di un certo livello tecnico riescono a organizzarsi in questo senso.

Mancanza di competenza: serve inoltre una grande competenza e preparazione del personale di produzione per poter realizzare tanti prodotti diversi tra loro e mantenere un’elevata qualità. E serve coordinamento e supervisione, oltre che una buona dose di autonomia – cose che si acquisiscono solo con un’adeguata preparazione professionale. E questo significa costi più alti, perché un’operaio specializzato costa ben più di uno generico.

Scarsa esperienza: naturalmente l’esperienza non può mancare. Non tutte le aziende hanno la capacità di riuscire a creare un prodotto diverso per ogni cliente, e di poterlo produrre su misura, in modo ritagliato sulle esigenze del cliente e con le quantità necessarie. Anzi: quelle che lo possono fare sono davvero poche.

YOUBREAD È INVECE DIFFERENTE

Noi di YouBread abbiamo creato e ottimizzato un sistema che ci permette di far personalizzare a 360° il prodotto per i nostri clienti.
Siamo specializzati nella produzione personalizzata di prodotti da forno, con ricette uniche ed esclusive, create su misura per ognuno dei nostri clienti.
Infatti, tramite il nostro sistema, il cliente riuscirà a creare un prodotto personalizzato di successo, che lo aiuterà a far migliorare il suo brand a livelli mai toccati prima.

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