Il bun o panino Ideale per il successo del tuo Franchising

Un semplice bun o panino può fare la differenza e rendere un locale “speciale” e diverso da tutti gli altri?
Noi di YouBread ci siamo posti questa domanda, e la nostra risposta è stata – sì, è assolutamente possibile. Ma non è banale né scontato.

Quindi, per creare IL panino di successo che pone il tuo franchising un passo avanti agli altri, dobbiamo partire dall’ABC, proprio dal principio.

Cos’è – dunque – un panino?

Un bun o panino non è altro che una forma di pane di piccola pezzatura, adatto all’uso individuale, che si può mangiare da solo o per il bun, con diversi tipi di farciture.

Detto così sembra tutto molto semplice no?

Beh, fare un bun o panino è sì semplice, ma fare IL bun o panino che ti permetterà di elevare il tuo franchising a livelli difficilmente raggiungibili dai tuoi competitors è tutto un altro paio di maniche.

Ma noi ti spiegheremo come. O meglio.

Ti spiegheremo come lo facciamo noi. E come questo ha creato valore per tutti i nostri clienti.

Qui sotto potrai trovare le 5 principali caratteristiche di un panino:

  • La forma

  • Il colore interno

  • La rifinitura esterna

  • Il sapore e l’odore

  • La consistenza

LA FORMA

La forma di un bun o un panino è la prima cosa che il cliente nota quando questo arriva al tavolo.

Può sembrare un aspetto secondario, ma invece dare al panino la forma giusta può incidere molto sul farlo apprezzare dal cliente, e quindi, farlo fotografare nella sua memoria visiva e ricordare. Questo non farà altro che ricordargli, nei giorni seguenti, la sua esperienza, e suggerirgli in modo subliminale di tornare nel tuo franchising.

Una forma scontata e troppo tradizionale di un bun o un panino non è sempre la scelta giusta, anzi.

IL COLORE INTERNO

Il colore interno di un bun o panino è collegato al motivo precedente. Infatti anche questo incide molto sul farlo trovare appetibile al cliente. E i colori, si sa, possono variare, e molto. In vase alla cottura e alla composizione dell’impasto.

Dare un colore giusto e adatto al tipo di panino che il cliente sta mangiando è sicuramente una scelta giusta che si deve prendere se si vuole aspirare a migliorare il proprio franchising.

IL SAPORE E L’ODORE

Il sapore e odore credo non abbiano bisogno nemmeno di motivazioni. Quale cliente vorrà di nuovo un bun o panino dal gusto insipido o dall’odore stantio? Direi nessuno.

Queste due caratteristiche sono ovviamente date dagli ingredienti usati per fare il bun o panino. Ma dato che gli ingredienti possibili da usare per creare un panino perfetto sono molti, non sempre è facile effettuare la scelta più giusta per il tuo pubblico.

LA RIFINITURA ESTERNA

La rifinitura esterna fa parte dell’aspetto generale del bun o panino – ed è importante per un motivo principale: essendo posta sulla parte superiore del panino, diventa una delle prime cose che il cliente nota, e si stampa nella sua memoria visiva. Dare una rifinitura esterna gradevole, adatta al tipo di panino e alla tipologia di franchising che hai, sarà quindi di fondamentale importanza per il successo del tuo business.

LA CONSISTENZA

La consistenza è il tassello finale che potrà rendere positiva o meno l’esperienza gustativa del cliente. Avere un bun o panino troppo molle e gommoso, oppure troppo duro da masticare non credo faccia bene al tuo franchising, quindi bisogna stare molto attenti a trovare il panino che si adatti il più possibile innanzitutto al gusto del proprio target, e secondariamente, al tipo di farciture che ci andranno accompagnate, o al modo in cui sarà consumato.

UN PANINO TRADIZIONALE NON SEMPRE È MEGLIO. ANZI…

Proporre un bun o panino “standard”, cioè senza nessun elemento che lo contraddistingua dagli altri, al giorno d’oggi non risulta essere la scelta migliore. Questo perché le persone, soprattutto quelle più giovani, sono in continua ricerca della novità, cioè di quel qualcosa che li faccia sentire speciali e unici.

Nessun cliente che entra in un franchising e si trova davanti il solito panino che hanno tutti a casa rimarrà impressionato. E soprattutto, tu avrai perso l’occasione per farlo sentire speciale e unico.

Ecco perché è fondamentale, soprattutto oggi, capire che la personalizzazione è tutto.

È la personalizzazione che ti farà elevare dagli altri franchising, e farà in modo che la tua attività si distingua fra tutte le altre.

Questo essenzialmente per i seguenti motivi:

  • Esclusività del prodotto

  • Aumento delle Royalties

  • Marketing virale

  • Fidelizzazione affiliati

  • Fidelizzazione clienti finali

L’esclusività del prodotto, perché avendo un bun o panino unico e personalizzato in base alle tue necessità, lo avrai solo tu e nessuno potrà copiartelo. Nessuno!

Aumento delle royalty, questo perché avere l’esclusività di un prodotto ti permetterà di giustificare ai tuoi affiliati delle royalty più alte dei tuoi competitors.

Viral marketing, perché un bun o panino personalizzato e molto particolare sarà facile che diventi un argomento di conversazione presso i tuoi clienti, e una vera e propria star dei social network. Molti tuoi clienti lo fotograferanno e lo pubblicheranno facendoti un’enorme pubblicità assolutamente gratis, e conseguentemente, aumentando la notorietà del tuo brand.

Fidelizzazione affiliati perché un panino personalizzato per sua natura richiede che i tuoi affiliati lo debbano prendere per forza passando da te, e non potranno comprare un prodotto generico e di qualità inferiore da altri fornitori a prezzi più bassi.

Fidelizzazione clienti perché naturalmente quel bun o panino lì lo potranno mangiare solo da te, quindi dovranno necessariamente venire nel tuo franchising, e questo li abituerà al tuo brand, e farà aumentare il tuo giro di affari .

I NOSTRI COMPETITOR NON TI AIUTANO, PERCHÈ?

Praticamente tutte le aziende che producono prodotti da forno non sembrano volerti aiutare in questo: tutte eccetto YouBread.

Semplicemente perché creare un bun o panino personalizzato richiede:

 

  • Attrezzature specifiche

  • Tempo

  • Competenza

Attrezzature specifiche perché servono macchinari, che non tutti hanno, diversi da quelli classici e che permettono di personalizzare in modo più efficiente i molti bun o panini da fare.

Tempo perché produrre un singolo bun o panino uguale a tutti gli altri ha un tempo di produzione e distribuzione enormemente più basso, mentre per farne di diverse tipologie serve molto più tempo, e questo non beneficia la produzione di un’azienda e aumenta i costi.

Competenza perché per personalizzare dei bun o panini, bisogna prima idearli, poi organizzare la produzione e infine produrli in base a un piano di lavoro ben determinato. Non puoi semplicemente rivendere dei panini prodotti per qualcun altro.

IL METODO YOUBREAD

Youbread ha trovato il modo di risolvere tutte le difficoltà sopra elencate grazie a una competenza tecnica di numerosi anni, e a un servizio preciso, professionale e attento al cliente. Ed è pronta per aiutarti a creare IL bun o panino di successo grazie al nostro sistema.

Noi abbiamo basato la nostra attività sulla personalizzazione, che per noi è la chiave per arrivare al successo. Il nostro successo, ma soprattutto, il tuo successo.

Spero di averti fatto capire le grandi opportunità che la marchiatura a fuoco può offrire per il tuo locale o il tuo Franchising.

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