Le spezie: un problema o una soluzione?

 

Le spezie: quella parola che evoca profumi e sapori di terre lontane. Quando sentiamo la parola “spezie”, subito il nostro pensiero va alle carovane, alla Via della Seta, alle suggestioni di un tempo andato. Ma le spezie, aldilà di questo “mondo” così coinvolgente, le spezie e gli aromi sono anche utilissimi e diffusissimi ancor oggi, soprattutto nella cucina etnica. Ma cosa sono spezie e aromi?

Le spezie sono sostanze aromatiche di origine vegetale, generalmente di provenienza esotica, che vengono usate per insaporire cibi e bevande. In passato venivano usate anche in medicina e in farmacia.

Gli aromi sono assai simili, e si distinguono dalle spezie essenzialmente per un motivo: vengono utilizzati freschi, appena colti, mentre le spezie si fanno prima essiccare.

Tra gli aromi più importanti troviamo aglio, basilico, cipolla, origano, prezzemolo, rosmarino ecc.

Comunque anche le erbe aromatiche sono da tutti considerati spezie vere è proprie.

Le spezie fanno parte della storia dell’alimentazione umana: ma non sempre possono essere adatte al vostro pane!

Il mondo è grande, e la curiosità umana pure: ecco perché i popoli nel tempo hanno avuto modo di provare e utilizzare innumerevoli tipi di spezie.

Esse si suddividono nelle seguenti categorie:

  • Dolci

     

  • Acide/aspre

     

  • Amare

  • Piccanti

LE SPEZIE DOLCI SONO:

anice, vaniglia, cannella, lavanda, liquirizia

 

LE SPEZIE ACIDE/ASPRE SONO:

cardamomo, curry, cumino, chiodi di garofano; aneto, basilico, erba cipollina, coriandolo, prezzemolo

 

LE SPEZIE AMARE SONO:

aneto, curcuma, cannella, chiodi di garofano, cumino, noce moscata, zafferano, menta, salvia, alloro, maggiorana, origano, timo, rosmarino

 

LE SPEZIE PICCANTI SONO:

peperoncino, paprika, pepe nero, verde, bianco, rosso, pepe sancho, cubebe, rafano e zenzero

 

I GRANDI BENEFICI DELLE SPEZIE ALLA SALUTE

Le grandi proprietà benefiche delle spezie sono ormai molto conosciute, tant’è vero che molti medici e nutrizionisti, le propongono ai loro pazienti come rimedi naturali per tantissimi piccoli problemi che si possono incontrare nel tempo.

Eccoti degli esempi sui benefici che questi alimenti hanno sulla salute, che la tradizione popolare, e oggi, la scienza, hanno dimostrato nel tempo:

  • l’origano protegge l’intestino,
  • lo zenzero combatte la nausea,
  • la salvia è un ottimo antibiotico naturale,
  • la curcuma è un anticancro,
  • il peperoncino aiuta il cuore e la circolazione sanguigna,
  • la cannella abbassa la pressione sanguigna

… e potremmo continuare così all’infinito. E in effetti, ci sono un mucchio di blog che lo fanno!

MA LE SPEZIE POSSONO AIUTARE IL TUO BUSINESS?

Ovviamente la risposta più scontata di chiunque sarebbe si. Ma la risposta giusta è … dipende!

QUANDO È MEGLIO USARLE …

Le spezie sono sicuramente un asso nella manica, per le attività che prevedono dei menù particolarmente adatti a questo tipo di cucina – solitamente quelli etnici.

Alcuni esempi:

  • menù americani

     

  • menù indiani

     

  • menù messicani

     

Ma anche un locale che proponga piatti particolari, rustici, legati al territorio, potrà giovare di un sapiente utilizzo di spezie e aromi nella sua cucina. Sicuramente, non c’è una regola fissa: non è facile capire quando e quali spezie davvero servano alla tua attività.

QUANDO È MEGLIO NON USARLE …

Ovviamente la risposta è l’opposto di quella sopra, cioè nel caso in cui si offrano menù che prevedano ricette dove le spezie non sono previste. Un esempio che vale per tutti è la cucina italiana. Infatti in Italia, l’utilizzo delle spezie propriamente dette è quasi nullo, ovviamente ci sono persone che hanno imparato nel tempo e si sono abituate ad usarle, ma di base rimane un paese che ha poco a che fare con le spezie. Situazione diversa, invece, per gli aromi, che sono molto usati.

NEL NOSTRO SETTORE NON TE LE CONSIGLIANO, PERCHE’?

Nel nostro settore, ovvero la produzione industriale di prodotti da forno, le spezie e gli aromi non sono ben visti e ti spiego subito i motivi principali:

Questo fondamentalmente per 2 motivi:

  • Contaminazione

  • Reperibilità

CONTAMINAZIONE perché nel momento in cui un’azienda decide di produrre vari prodotti da forno con spezie, i macchinari si andranno a impregnare di quel preciso odore e sapore. Ma se la produzione dovesse cambiare, si verificherebbe una sovrapposizione di diversi gusti di spezie, e questo non sarebbe sicuramente piacevole al palato. Per ovviare a questo problema la soluzione c’è: una pulizia profonda ai vari macchinari tra un ciclo di lavorazione e l’altro. Con il risultato di costi di produzione accresciuti, e tempi di lavorazione più lunghi, complicando troppo i piani di produzione.

REPERIBILITA’ perché – anche oggi – le spezie sono rare e preziose, e non è sempre semplice riuscire ad avere tutte le spezie necessarie alla produzione in grande quantità, e soprattutto, della stessa qualità.

E quindi molte aziende rinunciano a proporre ai loro clienti questa soluzione, che pure sarebbe interessante e appetibile.

COME LA PENSIAMO NOI DI YOUBREAD

YouBread è nata con l’idea di personalizzare al massimo il prodotto da forno per i propri clienti, proprio perché non ce ne sono due uguali. E anche in questo aspetto, è all’avanguardia per aiutarti a ricavare ogni beneficio dal rendere i tuoi prodotti da forno davvero unici e inimitabili.

Pertanto, a differenza dei nostri concorrenti, siamo disponibili nel lavorare con i nostri clienti per trovare la soluzione migliore alle loro esigenze: e se questa comporta la produzione di pane insaporito con spezie o aromi, allora lo produrremo per loro. Perchè per noi la personalizzazione è alla base del nostro e, soprattutto, del vostro successo.

Speriamo di averti raccontato qualcosa di utile sulle spezie e il loro utilizzo: ma qualora tu abbia altre domande più specifiche, non esitare a contattarmi per una discussione più approfondita.

Se vuoi provare a creare il prodotto da forno più adatto al tuo Franchising abbiamo l’offerta perfetta per te:

Spero di averti fatto capire le grandi opportunità che la marchiatura a fuoco può offrire per il tuo locale o il tuo Franchising.

Vuoi provare il Sistema YouBread?

Compila il form qui sotto e ti contatteremo entro 12 ore (sì, anche nei festivi!)

YouBread Consulenza Telefonica Gratuita