Marchio a Fuoco: il pane personalizzato per il tuo ristorante

ATTENZIONE:
STAI CERCANDO UN TIMBRO PER IL TUO LOCALE?
QUESTO NON É IL POSTO GIUSTO!
NOI CI OCCUPIAMO DI PERSONALIZZARE I NOSTRI PRODOTTI DA FORNO

Una volta, tutto il pane era marchiato così. Chiunque cucinava il pane, vi apponeva la propria “firma” – ma oggi, in questa età di mass-market, questa artigianalità si è man mano perduta. Quasi tutti gli operatori professionali del settore ristorazione offrono pane “neutro”: sicuramente buono e genuino, ma in cui manca sempre qualcosa.
Oggi YouBread vuole riproporre questa tecnica che sa di tradizione e di cura dei dettagli – e vuole spiegare in questo articolo cos’è la marchiatura a fuoco, come avviene, e soprattutto, chi davvero ne può trarre vantaggio.

Molto semplicemente, la Marchiatura a Fuoco consiste nell’applicazione tramite un apposito strumento di un logo. Non è affatto un’operazione semplice, e va effettuata da un operatore che sa bene cosa sta facendo.

In primo luogo, non tutti i formati di pane possono essere personalizzati tramite la Marchiatura a Fuoco.

Per esempio, per sua natura, la Marchiatura a Fuoco ha senso solo se effettuata sui panini, come in foto di un panino di un hamburger store sito a Guam chiamato Jeffs Famous Homemade Burgers: che siano lunghi, rotondi o di qualsiasi altra forma, non ha alcuna importanza. Marchiare a fuoco una forma di pane da tagliare a fette, benché possibile, è assolutamente inutile, in quanto il marchio non si vedrebbe nel prodotto servito al cliente finale.

Inoltre c’è da fare un appunto: la crosta esterna deve essere libera, quindi priva di semi di sesamo, papavero e quant’altro.

Adesso andremo a vedere in modo specifico chi può beneficiare della Marchiatura a Fuoco. E per farlo, ci mettiamo nei panni della clientela che sappiamo essere più indicata per apprezzare un prodotto personalizzato tramite questo procedimento.

In linea di massima, questa ricade in due fasce principali di clientela:

  • Under 30

  • Over 50

SE HAI UN TARGET UNDER 30

La Marchiatura a Fuoco, per un locale  o un Franchising rivolto a una clientela Under 30 sicuramente è una scelta giusta.

Gli Under 30 rimarranno piacevolmente colpiti di fronte ad un panino marchiato a fuoco.

Questo per 3 motivi principali:

  • Completa novità

  • Alla moda

  • Perfetto per i social media

COMPLETA NOVITA’ perché, proprio per una questione di età, un Under 30 molto difficilmente si è trovato di fronte ad un panino marchiato a fuoco in vita sua. La scoperta di questo particolare creerà un effetto sorpresa che lo lascerà positivamente impressionato. Lo incuriosirà, lo divertirà e farà sì che lui ne parli con i suoi amici, sia all’interno del locale che altrove.

ALLA MODA perché chi più di un Under 30 vive la sua vita seguendo – o non seguendo – le più diverse mode?
Agli Under 30 piace rapportarsi con con i trend del momento – per se stessi, e per parlarne con i loro amici. Questo offre loro un argomento di discussione, e la possibilità di potersi mettere in rapporto con le altre persone. E già solamente che facciano questo parlando del tuo brand rappresenta un ottimo vantaggio per te e il tuo locale.

PERFETTO PER I SOCIAL MEDIA perché gli Under 30 sono la categoria statisticamente più connessa ai Social Network dalla mattina alla sera e in qualunque circostanza – e se trovano qualcosa di interessante e significativo, lo diffondono tramite i loro profili.

Se ti stai chiedendo come questo può esserti utile, ti rispondo subito.

Dopo essere rimasti sorpresi di fronte al panino marchiato a fuoco ed averne discusso con i loro amici nel tuo locale, molto probabilmente i tuoi clienti Under 30 si faranno un selfie con la nuova scoperta.

E ancora più probabilmente, pubblicheranno la medesima foto sui loro profili di Social Media – Facebook, Snapchat, Youtube, Instagram…
E sai cosa vuol dire questo per il tuo brand?

Il tuo prodotto sarà pubblicizzato e visto da centinaia e migliaia di persone in modo organico…


… senza dover fare assolutamente nulla!

SE HAI UN TARGET OVER 50

L’Over 50, a differenza degli Under 30, può sicuramente aver già visto il pane marchiato a fuoco.
Perché, come abbiamo spiegato, questa tecnica era usata negli anni passati e poi anno dopo anno è scomparsa.

Sicuramente per un Over 50 rivedere il pane marchiato a fuoco sarà una bella emozione. Si riaccenderà la finestra dei ricordi, riportando il gusto degli anni passati e le vecchie emozioni: quando la nonna o la bisnonna faceva il pane in casa e lo portava a cuocere nei forni comuni, quando la marchiatura a fuoco aveva una funzione precisa – era necessaria per riconoscere il proprio pane.

Però negli Over 50 la condivisione di questo momento sarà totalmente diversa.

Probabilmente, non condivideranno sui Social Media “il ritrovo del panino marchiato a fuoco”…


… ma ne parleranno – in privato – con i loro amici!

In questo caso la condivisione del ricordo avverrà tramite passaparola – che secondo i dati sull’efficacia del WOM (Word of Mouth) ha un potere DOPPIO rispetto a qualsiasi altro media.

DIFFERENZA TRA UNDER 30 E OVER 50

Sia che il tuo target sia Under 30 oppure Over 50, la marchiatura a fuoco avrà un effetto positivo.

Negli Under 30, svilupperà un ritorno condiviso sui Social Media.

Negli Over 50 rappresenterà un piacevole ricordo condiviso tramite passaparola.

EPPURE NESSUNO TE NE PARLA, PERCHÈ?

Praticamente tutte le aziende che producono prodotti da forno non offrono MAI questa possibilità: tutte eccetto YouBread.

Questo fondamentalmente per 3 motivi:

  • Diminuzione produttività

  • Necessità di esperienza specifica

  • Difficoltà nella logistica

DIMINUZIONE PRODUTTIVITÀ, perché la marchiatura a fuoco è un’attività spiccatamente artigianale, con tutti i pro e contro della situazione.

NECESSITA’ DI ESPERIENZA SPECIFICA, perché essendo un’attività molto particolare, l’addetto non potrà essere alle prime armi ma dovrà possedere molta esperienza. Non tutti sono in grado di marchiare grandi quantità di panini, perché un minimo errore rischierebbe di andarne a rovinare decine o centinaia.

DIFFICOLTA’ NELLA LOGISTICA: possiedi un esercizio commerciale o un franchising, quindi capirai bene la dinamica di ciò che sto per dirti.

Un produttore beneficia dalla semplificazione. Se posso vendere a tutti lo stesso prodotto, uguale, preciso e identico, posso guadagnare di più con meno impegno. La marchiatura a fuoco, invece, ti obbliga ad avere un prodotto personalizzato e specifico PER OGNI SINGOLO CLIENTE. Quindi, anche se il mio cliente Caio ha necessità di una fornitura immediata di panini, non posso vendergli i panini prodotti (e marchiati) per Tizio: devo produrli apposta per lui.

Ecco perché altri fornitori non ti propongono questo servizio.

Sono operatori che si basano esclusivamente sull’ottimizzazione dei propri costi e non sul beneficio che il loro servizio può portare ai loro clienti, cioè a TE.

IL METODO YOUBREAD

Noi di YouBread abbiamo fatto una scelta differente: ci basiamo solo ed esclusivamente sui benefici che riusciamo a trasmettere ai nostri clienti.
Siamo specializzati nel personalizzare al 100% il pane, e a far sì che il brand dei nostri clienti diventi memorabile.
Noi vogliamo fare tutto ciò che è necessario per poterti garantire di offrire un prodotto davvero unico. Questo non solo porterà una grande fidelizzazione dei tuoi clienti finali, ma anche dei tuoi affiliati, qualora tu abbia un franchising.

Spero di averti fatto capire le grandi opportunità che la marchiatura a fuoco può offrire per il tuo locale o il tuo Franchising.

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